CALDAIA O INCENERITORE….???

di | 10 Aprile 2016

Caldaia a biomassa

Poche settimane fa sono stato impegnato alla fiera primaverile di carmagnola.

È il primo evento fieristico dell’anno e si trova proprio nella mia città quindi da alcuni anni è diventato per noi un appuntamento irrinunciabile!

il target dei visitatori è molto vario e puoi trovarti dalla famigliola che si fa un giro per distrarsi un po’, al contadino che viene esclusivamente per visionare macchinari agricoli, al curioso che tutti gli anni passa, si ferma, ti fa la stessa domanda… Ma sai già che non comprerà niente….!!

Ciò nonostante è sempre una bella vetrina per ricordare ai clienti che ci siamo….
Cosa facciamo e soprattutto…COSA NON FACCIAMO!!!

Dico questo perché ormai sono sempre più convinto che nel mondo iper specializzato in cui viviamo c’è sempre meno spazio per i tuttofare che vendono e installano di tutto:

  • – caldaie a condensazione
  • – Caldaie a biomassa
  • – Impianti fotovoltaici
  • – Ristrutturazioni
  • – Sgombero cantine e solai
  • – Giro pizza con farinata
  • – Musica e luci per matrimoni ed addì al celibato….

A parte gli scherzi, non ho ancora visto miei competitor che fuori ora facciano anche i pizzaioli o i cantanti ma se andiamo avanti così potrebbe essere non una battuta ma una profezia!!

Scendendo più nello specifico e parlando di un settore particolare tipo le caldaie a legna e pellet, soprattutto in fiere dallo stampo prettamente agricolo come questa, puoi trovare davvero di tutto!!!!

Ci sono stand che a fianco della caldaia a legna propongo noleggio di autogru, altri che vendono pellet e porta saponi, altri che offrono barbecue, caldaie e insaccatrici per salami!!

Ora non me ne voglia il presidente dell’associazione “Amici della salamella” ma come può essere credibile uno che insieme alle caldaie ti vende salami e carta igienica…?

Quanto può essere competente in materia di caldaie? Come può consigliarti la soluzione più giusta alle tue esigenze, ora che gli impianti sono diventati dei veri e propri “sistemi integrati“??? Quale tipo di assistenza post vendita ti garantisce??

Ragazzi qua non è questione di cercare nuovi mercati o potenziali clienti…Qui c’è gente che vende salami e caldaie!!!

Il problema è che le caldaie non sono tutte uguali…. Come non lo sono le automobili, non lo sono gli aspirapolveri, non lo sono i televisori, non lo sono gli smartphone e non lo sono tutti quei prodotti sul mercato che hanno un minimo di tecnologia o di tecnica per poter funzionare!!

In commercio ci sono caldaie a biomassa (legna, pellet, cippato, ecc.) che si chiamano caldaie ma in realtà dovrebbero chiamarsi pattumiere o meglio inceneritori!!

Caldaie che, a detta dei produttori, possono bruciare di tutto: legna, pellet, cippato , gusci di nocciole, copertoni usati, materassi, croste della pizza e carcasse di animali morti…..

Beh complimenti!! E tu ti metteresti in casa una cosa del genere? Che grado di efficienza, durata ed affidabilità può avere un prodotto che brucia un po di tutto? Che valori di emissioni inquinanti avrà?

Lo sai che tutto sto casino di normative, obblighi e divieti nasce solo per poter diminuire un po tutto lo schifo che produciamo oggi noi e che lasceremo ai nostri figli….??

Ma soprattutto, e qui ti tocco nel vivo, vuoi essere lo schiavo della tua caldaia e del tuo impianto ed essere perennemente al loro servizio o vuoi che siano loro al tuo?

Conosco diverse persone che si sono fatti convincere dal fatto che potevano usare diversi combustibili, che non c’erano problemi che la manutenzione era poco impegnativa…

Poi sono diventati dei veri e propri spazzacamini e passano i weekend a togliere la cenere dalla caldaia, dal camino, a scrostare le pareti della caldaia dai residui incombusti… Quando non stanno bisticciando coi vicini di casa che li accusano di avvelenarli coi fumi nocivi del camino!!

Alcuni mi avevano anche chiesto un parere, altri un preventivo ma poi si sono fatti tirare dal fatto che “gli altri” avevano fatto un offerta più vantaggiosa…

Se per te passarti i weekend a pulire la caldaia è un vantaggio…

Se per te vivere e lasciare ai tuoi figli un mondo più inquinato è un vantaggio…

Se per te vivere con l’ansia che la caldaia si fermi perché non ha una taratura specifica ma “va bene per tutto” (e quindi non va bene per niente) ritieni sia un vantaggio…

Beh allora non sei il tipo di cliente col quale ambisco lavorare e non credo che il tipo di impianto e di servizio che ti posso offrire siano di tuo gradimento!

Se vuoi metterti in casa un inceneritore sei liberissimo di farlo (tanto più se abiti lontano da casa mia)!

Se cerchi solo l’offerta più bassa a scapito della qualità, dell’efficienza, dell’affidabilità, del servizio… Beh sono sicuro che Ben presto te ne pentirai ma avrai già speso i soldi e l’impianto fatto!! Da qualcun altro…

Per tutti gli altri….

www.bogettoimpiantitecnologici.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *