MA SE SI ROMPE……??

di | 10 Aprile 2016

E si rompeQuesta é la domanda che SEMPRE e dico, ripeto e confermo SEMPRE mi pongono davanti al pannello dimostrativo dell’impianto di riscaldamento a pavimento…

Ora io capisco che il mio settore è infestato da subumani, analfabeti, progenitori delle scimmie che si spacciano per professionisti e poi ne combinano di tutti i colori…

Però possibile che la prima cosa che possa venirti in mente sia il fatto che si debba per forza rompere!! Ma con tutte le domande che mi puoi fare:

  • – come funziona?
  • – Quali benefici mi dà rispetto ad un impianto normale?
  • – Mi fa risparmiare?
  • – Quanto costa?
  • – Posso farlo anche a casa mia?
  • – da quanto tempo lo installi?
  • – È vero che fa gonfiare le gambe?
  • – Ecc.
  • – Ecc.

L’unica cosa che ti viene in mente sia il fatto che si può rompersi!!! Alche, se mi trovi nella giornata giusta, se va bene, ti rispondo: “se si rompe…? Beh se si rompe si chiama un idraulico e lo si aggiusta!

Ma se mi trovi in una giornata no ti posso anche mandare a quel paese!!

E scusami tanto ma te lo cerchi anche un po!!

Allora visto che mi sono rotto di dare sempre le solite risposte faccio che scrivertele qui e non ci pensiamo più!

Partendo dalla premessa che non ci sia niente che sia immune da un guasto o un malfunzionamento… Ti spiego cos’è, come funziona e ti darò tutte le risposte alle domande intelligenti che avresti dovuto farmi e che invece hai sostituito con la solita: ” ma se si rompe?”

L’impianto di riscaldamento a pavimento svolge la, ovvia, funzione di riscaldare la casa e sostituisce totalmente i termosifoni, i termoconvettori o altri sistemi che tu possa avere.

Non solo li sostituisce ma ad oggi è indubbiamente il miglior sistema di riscaldamento che tu possa installare a casa tua.

Devi immaginare che l’acqua che passa nei tubi che formano quelle spirali (chiamate serpentine) scalda il cemento al di sopra di esse (il massetto) e a sua volta il pavimento (piastrelle, parquet, moquette, ecc). In questo mondo il pavimento diventa un unico e grande termosifone che riscalda in modo omogeneo ed uniforme la tua casa.

Le famose tubazioni che hai paura si rompano sono fatte di materiali iper collaudati con test di resistenza e simulazioni all’invecchiamento pari a 50 anni di vita!

Sono testate per scoppiare a pressioni di 10 – 15 volte superiori a quelle di esercizio e con temperature il doppio rispetto a quelle reali di funzionamento! In pratica è come una macchina da formula uno che gira in prima al minimo su un circuito senza traffico….!!

I principali benefici che un impianto di riscaldamento a pavimento ti può ddare sono essenzialmente:

  • – Consumi di gas inferiori ad un impianto ad alta alta temperatura (va da se che scaldare l’acqua a 30 gradi consuma meno che a 70 gradi. Se poi abbini una caldaia a condensazione otterrai il “matrimonio perfetto” in quanto queste caldaie raggiungono la massima efficienza proprio in questi range di lavoro).

 

  • – Miglior confort rispetto ad un sistema tradizionale in quanto il calore è omogeneamente diffuso in tutto l’ambiente senza avere zone molto calde (vicino ai termosifoni) e zone più fredde (lontano dai termosifoni o vicino alle finestre).

 

  • – Libertà di posizionare l’arredamento come meglio si crede (non hai l’ingombro dei termosifoni).

 

  • – Assenza di movimenti d’aria e polveri che possono produrre fastidiose allergie.

 

  • – Nessuna formazione di “baffi” sulle pareti a fianco dei termosifoni.

Questi sono i principali vantaggi, e direi che vantaggi!!!

Ora è importante che un impianto di riscaldamento a pavimento sia progettato da tecnici qualificati ma soprattutto sia installato da personale preparato e consapevole del tipo di lavoro che andrà a svolgere!

Una volta installato è possibile effettuare il cosiddetto bilanciamento (se ci sono camere più fredde o troppo calde) ma non ci sono grossi margini di miglioramento e se l’impianto è fatto male, per te sono cavoli amari….

Per questo ti consiglio di rivolgerti sempre e SOLO a chi è preparato, aggiornato e non si improvvisa dall’oggi al domani..

Non rischierai che Tutti i vantaggi che potevi avere diventino svantaggi e disagi!!

Se sei in procinto di ristrutturare la tua casa e vorresti un impianto moderno, efficiente ma, soprattutto, che funzioni come si deve….

www.bogettoimpiantitecnologici.com

 

Un pensiero su “MA SE SI ROMPE……??

  1. Emanuela

    Impianto degli anni 60.
    Fa male alle gambe?
    Parlavi di usura tubi dopo più o meno 50 anni?
    Sono interessata ad un appartamento che lo ha installati in tutta la palazzina.
    I pro lì ho capiti, i contro di un impianto così vecchio?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *