SONO TORNATO!!! – Storie di un idraulico ai tempi del COVID-19

di | 24 Marzo 2020

Cari amici sono passati 4 anni dall’ultimo articolo che ho scritto su questo Blog….!!!!

Fino a poco tempo fa (1-2 mesi) non pensavo minimamente di tornare a scrivere articoli e ad esprimere la mia opinione in merito agli argomenti più “caldi” del mio lavoro!

Ero talmente preso dal lavoro (quello sul campo) che ormai pensavo fosse inutile riprendere un impegno che, seppur mi avesse in passato portato parecchia soddisfazione, mi avrebbe tolto tanto “tempo utile” da dedicare alle altre cose “più importanti”….

Ora, invece, come quasi tutti voi, anche io sono “obbligato” a non uscire, e in questo stato di semi prigionia, ho dovuto, per forza, trovare qualcosa per distrarmi!

Come voi anche io sono stato spiazzato da quello che è successo!

Inizialmente non pensavo che una “banale” influenza potesse trasformarsi in un’epidemia…..

…. e l’epidemia in una pandemia…….!!!

Stiamo vivendo situazioni che mai avremmo immaginato:

  • Obbligo di non uscire…..
  • Distanza minima di 1 mt. dalle altre persone….
  • Mascherine (introvabili) per poter garantirci maggior sicurezza….
  • Attività chiuse per settimane (se non mesi) con il rischio di arrivare ad un punto di non ritorno in cui qualcuno non riuscirà più a riaprire….!!!
  • Persone che muoiono senza poter salutare un’ultima volta i loro cari….

Sembra la trama di un film apocalittico e, invece, è la DURA REALTA’…..

In tutto questo dramma anche io e i miei collaboratori ci siamo “dovuti” fermare….

Ci siamo fermati perchè, nonostante fossimo una categoria che poteva comunque continuare ad operare, mi è sembrato troppo rischioso continuare a essere a contatto con altre persone dalle quali, e alle quali avremmo potuto trasmettere il virus!

Premesso che il mio PERSONALE pensiero è che, fortunatamente, nella nostra piccola realtà, siamo tutti relativamente giovani (tolto mio padre che è FORZATAMENTE a casa) e il più vecchio di noi ha 45 anni…..

Nessuno ha altre patologie che potrebbero aumentare di gran lunga il rischio….

Quindi considero che il rischio maggiore sia che noi stessi, andando a lavorare a casa dei nostri clienti, fossimo portatori della malattia!!!

Per questo ho deciso di interrompere il lavoro, costretto anche dalla chiusura forzata di tutti i cantieri, ed uscire ESCLUSIVAMENTE per le REALI urgenze…

Sto dedicando questo tempo a casa per fare tutte quelle cose che non facevo prima (o non potevo permettermi di fare) tipo:

  • riordinare l’ufficio ed il magazzino….
  • leggere mail “non urgenti” che poi finivano puntualmente in coda alle altre…
  • “cazzeggiare”un pò sui vari social….
  • Stare di più (unica vera gioia) coi miei figli ed aiutarli a fare i compiti…

Avendo una moglie farmacista impegnata in prima linea, in questo periodo sono diventato un vero uomo di casa (faccio la spesa, preparo da mangiare ecc.)

Ho quindi più tempo anche per le cose che, nei momenti di frenesia pre-emergenza, non avevo.

Tipo riprendere a scrivere sul mio vecchio blog qualche articolo per informare i miei clienti delle novità inerenti i prodotti del mio settore, per dare utili informazioni a chi vorrà leggere quello che scrivo e, perchè no… anche per distrarmi un pò dalla solita routine!!!

In questi anni di assenza sono cambiate un bel pò di cose nel mio mondo e quindi sarà abbastanza facile trovare nuovi spunti e nuove idee da condividere con voi!

Aspettatevi, quindi, di rivedermi spesso comparire tra le varie mail ricevute o nei vari social con nuovi post e articoli riguardanti il mio settore!

Questo primo articolo non fa cenno ad alcun argomento tecnico o formativo ed è semplicemente un saluto a tutte quelle persone o clienti che leggevano in passato le “cavolate” che scrivevo e che, magari, da quelle cavolate, avevano trovato uno spunto, un’idea o una soluzione ai loro problemi!

Lo stesso programma che utilizzo per scrivere gli articoli e postarli sul web è cambiato parecchio in 4 anni, quindi perdonatemi se a livello di impaginazione i primi articoli non saranno perfetti…

Sto ancora capendo come “funzionano le nuove funzioni….”

Alcune parti del blog sono ancora da aggiornare e da rivedere ma avevo piacere, come prima cosa, di riscrivere subito qualcosa e mettermi in contatto con voi!

Quindi se anche voi siete a casa (…e so che lo siete) potreste leggere qualche nuovo spunto per distrarvi un pò, e chissà che quello spunto non si traduca in qualcosa di concreto quando questo brutto periodo sarà finito!

Si riparte!

A presto! Stefano.

4 pensieri su “SONO TORNATO!!! – Storie di un idraulico ai tempi del COVID-19

  1. Federico Cerutti

    Buongiorno Stefano!
    E’ sempre bello sentire il tuo entusiasmo, mi auguro che ci contagi (in senso positivo questa volta!) nella ripartenza per il lavoro, che anch’io non vedo l’ora che arrivi!

    Federico Cerutti

    Rispondi
    1. Stefano Autore articolo

      Grazie mille Federico!

      Sono ottimista per natura!

      Speriamo davvero di ripartire presto per tornare a correre come prima!!!

      Un abbraccio!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *