Congresso 2 luglio 2015 – Lodi

di | 2 Luglio 2015

Congresso 2 luglio 2015CONGRESSO 2 luglio 2015

Oggi sarò presente al primo congresso dei PARTNER per l’EFFICIENZA ENERGETICA che si svolge nell’auditorium della Banca Popolare di Lodi.

Farò parte, in quanto Partner per l’efficienza energetica dal 2012, del pubblico, insieme ad oltre 500 miei colleghi, e terrò un breve intervento sul palco per condividere con loro la mia esperienza sul campo, in particolare nel settore del web marketing!

Ma cos’è questa parola…?

E che nozioni ho in materia per poter insegnare qualcosa ai miei colleghi…??

A pensarci bene la cosa mi spaventa un po’ perché mai e poi mai avrei pensato, quasi due anni fa, quando ho iniziato questa “avventura” sul web, di trovarmi a spiegare ed a consigliare ad altri come muoversi in questo nuovo “campo di battaglia” e con queste nuove “armi”…!

Al giorno d’oggi, però, è diventato normale ed automatico consultarsi, fare ricerche, cercare risposte e informazioni attraverso questi nuovi canali!

La nostra generazione, nel bene o nel male, sarà obbligata a confrontarsi con questo modo di operare è chi la utilizzerà a proprio favore potrà ottenere enormi benefici…!!

Ad esempio, questo breve articolo,  che chiunque potrà leggere e rileggere in qualsiasi momento, lo sto scrivendo seduto comodo sul letto (sono le 22:20 di sabato sera) mentre di la i miei figli stanno giocando in salone e mia moglie sta guardano non so cosa in televisione.

La comodità é proprio questa:

Il consiglio, il suggerimento, la descrizione di un lavoro fatto che verrà pubblicato all’interno di un articolo e che potrà essere utile al mio cliente, anzi ai miei clienti, lo scrivo una sola volta ma, una volta fatto, l’articolo “lavorerà” per me 24 ore su 24, 365 giorni all’anno!!!

 

Spesso il cambiamento ci spaventa perché ci porta a vivere ed affrontare situazioni a noi sconosciute e nelle quali non sappiamo quali siano le decisioni giuste da prendere!!!

Sarebbe  comodo non dover imparare sempre qualcosa di nuovo, adattarsi a nuove tecnologie o normative e vivere “di rendita” su quello imparato anni fa…

 

Spesso sento miei colleghi che, sconfortati a causa di qualche problema emerso sul lavoro, esclamano arrabbiati:

…ma abbiamo sempre fatto così…!!!

oppure

…possibile che appena hai imparato a fare qualcosa devi subito cambiare e imparare a farlo in un altro modo….

o ancora…

…una volta era tutto più facile! Oggi è tutto più complicato….!!!

 

Se sei un mio collega sono sicuro che anche tu almeno una volta l’hai pensato, l’hai detto,  o, peggio ancora, ti sei convinto che sia proprio così…!!

 

Beh non ti preoccupare perché anche io spesso l’ho pensato, molto spesso l’ho detto parlando tra colleghi e a forza di dirlo stavo per incominciare a crederci davvero….

 

Tranquillo non vivo sulle nuvole e so benissimo che cavolo di periodo stiamo vivendo:

 

  • Crollo dei consumi generalizzato che sicuramente ha colpito il tuo settore (che è anche il mio).
  • Ritardo nei pagamenti da parte dei clienti con conseguente crisi di liquidità e difficoltà a pagare i fornitori, gli operai, le tasse, ….figuriamoci a metterti qualcosa da parte….
  • Aumento della concorrenza sleale, quella formata da chi lavora sottocosto, o perché non é in regola, o perché non paga le tasse o perché promette al cliente di fargli lo stesso lavoro che faresti tu, poi combina la solita, scusa il temine “porcata”, e poi non si fa più trovare…

Tutte situazioni che, come le vivo io, sono certo che le vivrai anche tu…!!

 

Ma stare a piangersi addosso non risolve la situazione!!

Se i tempi sono cambiati allora l’unica soluzione é quella di adeguarsi…

Tanto se non lo fai tu lo farà un altro e quindi….

Attivati in fretta!!!

Non é più il tempo di aspettare che il cliente ti chiami perché sei bravo, bello e simpatico…

Non è più il tempo che… “se il cliente vuole che gli faccio il lavoro aspetta e quando posso vado a farlo…”

Non é più il tempo di dire che… “una volta era più facile…!!!”

 

È vero che il cliente oggi è più informato, è vero che i prezzi e i margini sono diminuiti ma è anche vero che oggi abbiamo a disposizione strumenti e tecnologie che ci permettono di ridurre i tempi ed i costi operativi in modo drastico!!

BISOGNA SEMPLICEMENTE USARLI A NOSTRO FAVORE!!!

 

Lavorare bene, in regola, rispettando tutti i canoni dell’arte sono aspetti SCONTATI!!

 

Oggi dobbiamo essere il punto di riferimento per il nostro cliente!

 

Dobbiamo offrire ai nostri clienti e ai nostri potenziali clienti soluzioni specifiche ai loro problemi offrendo il giusto prodotto attraverso il giusto messaggio!!

 

Il nostro lavoro, é vero, negli ultimi 5-10 anni è profondamente cambiato e quello che facciamo oggi era impensabile solo un decennio fa…

 

Ora sta a noi capire se vogliamo stare dalla parte di chi si lamenta e aspetta che le cose cambino da sole o stare dalla parte di chi coglie l’opportunità e prova a cambiare, a lavorare in modo differente, magari all’inizio sbagliando, magari non ottenendo subito i risultati ma comunque dalla parte di chi, bene o male, ci prova sempre e alla fine…

IL RISULTATO ARRIVA E TI RIPAGA DEGLI SFORZI FATTI…!!!

 

Anche io all’inizio, quando ho deciso che era ora di cambiare metodo, ho avuto paura di non farcela, ho avuto paura di aver preso una strada sconosciuta che non avrebbe portato risultati e più di una volta sono stato ad un passo da smettere….

smettere di scrivere articoli sul blog…

smettere di promuovere l’efficienza energetica tramite i social network….

smettere di inviare mail ai miei clienti per informarli di nuovi prodotti, o meglio, di nuove soluzioni, che potevano risolvere i loro problemi…

smettere di continuare a leggere articoli, frequentare e/o acquistare corsi sul web per migliorare le mie conoscenze, cercare nuovi metodi per portare sempre nuovi potenziali clienti a conoscere chi sono, cosa faccio e, soprattutto cosa non faccio!!

 

Se vogliamo continuare a lavorare, ad acquisire nuovi clienti (linfa vitale per qualsiasi azienda) dobbiamo specializzarci un un determinato settore, essere sempre aggiornati e diventare nella mente del cliente come la migliore soluzione al suo problema!!

 

In quanto PARTNER PER L’EFFICIENZA ENERGETICA la VIESSMANN ci offre tutti gli strumenti necessari ad ottenere questi ambiziosi risultati, e di questo dobbiamo ritenerci davvero dei PRIVILEGIATI!!!

Poi, però, sta a noi rimboccarci le maniche e fare la nostra parte!!

Sta a noi utilizzare gli strumenti che ci sono a disposizione oggi per farci conoscere, per informare i nostri clienti ed EDUCARLI all’EFFICIENZA ENERGETICA e a renderli recettivi al messaggio che vogliamo trasmettergli!!!

 

Ormai sempre più spesso capita di essere chiamati dal cliente e sentirsi dire:

Ho comprato la caldaia al centro commerciale… Quanto mi prende a montarla…??

Allora, se vogliamo diventare dei semplici prestatori di manodopera, se vogliamo essere confrontati col dopolavorista che arrotonda lo stipendio fuori ora possiamo anche accettare lavori di questo genere….

Se vogliamo, invece, essere considerati il punto di riferimento del nostro settore, e vogliamo che i clienti ci chiamino perché sanno che da noi troveranno la migliore tecnologia (non quella comprata al centro commerciale), installata come dio comanda (non come fa il dopolavorista improvvisato), allora non abbiamo grandi alternative…!!!

  • Abbiamo la fortuna di collaborare con un Partner solido e tecnologicamente avanzato come la VIESSMANN che mette al centro della sua politica commerciale proprio l’installatore (e ancora di più il Partner per l’efficienza energetica)!!
  • Abbiamo la possibilità di frequentare corsi specifici per essere sempre aggiornati, la possibilità di ottenere supporto ad iniziative personali per promuovere la nostra immagine, la possibilità di offrire un prodotto specifico di altissimo livello per “smarcarci dalla concorrenza”…..
  • Abbiamo la possibilità di farlo e dobbiamo avere la voglia di farlo!!!

Dobbiamo far sapere ai clienti che noi siamo tutto questo, che siamo diversi da chi accetta di montare la caldaietta comprata dal cliente al discount….

Dobbiamo farci conoscere per chi realmente siamo, per come lavoriamo e per quello che possiamo offrire!!

L’utilizzo delle nuove tecnologie (internet, social network, mail, ecc.) ci permette di farlo meglio, più velocemente e con migliori risultati!!!

 

il WEB MARKETING, secondo me, è proprio questo!!

 

a presto, Stefano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *