E TU CHE ACQUA USI PER STIRARE?

di | 7 Febbraio 2015

ferro da stiroChiedi un po’ a tua moglie se userebbe l’acqua del rubinetto per il ferro da stiro…???

Lei lo sa bene che dopo poco tempo al posto del vapore uscirebbero proiettili di calcare, macchierebbe le tue belle camicie firmate e, in men che non si dica, il ferro da stiro sarebbe da buttare!!!!

Lo sa perché già sua madre faceva cosi e fin da piccola ha imparato che far bollire acqua dura… no buono!!!

Anche io da piccolo vedevo mia madre che quando stirava aveva sempre a fianco del suo ferro da stiro la bottiglia di plastica con la scritta “acqua distillata” e mi chiedevo che cosa avesse di particolare quello strano tipo di acqua e perché lei non usasse quella del rubinetto…

Un giorno le chiesi il motivo e cosi capii che quell’acqua cosi particolare serviva per non intasare di calcare il ferro da stiro altrimenti poi sarebbe stato da buttare!!!

Un concetto molto semplice che anche un bambino può facilmente capire e che, proprio come è successo a me, un bambino si porterà sempre in testa anche da adulto.

Ora pensi che il fenomeno per il quale il calcare provoca quei danni sia limitato al reparto “stireria” della tua casa…???

Pensi che la tua caldaia sia esonerata questo problema??  

Ti sei mai fatto il conto di quante ore all’anno sta accesa la tua caldaia?? E poi pretendi che ti funzioni senza problemi per 10 o 15 anni senza fargli mai manutenzione e se dopo 3 o 4 anni hai dei problemi la colpa è dell’idraulico che non ha fatto il lavoro come doveva…

Ma per piacere…

Tu pensa la stessa acqua per più di 10 anni che passa dai 5-10 °C quando in inverno è ferma a 75-80°C quando la caldaia gira a manetta… Altro che quella del tuo ferro da stiro!!!

Lo sai che le caldaie moderne per garantire l’efficienza richiesta per legge hanno dei passaggi molto più piccoli rispetto a quelle di una volta e che quindi si INTASANO MOLTO FACILMENTE se l’acqua all’interno è dura e non è trattata come dovrebbe???

Ma il problema non si ferma qui.. anzi questo è l’ultima fase del processo..

fumare soldiQuando la caldaia si ferma e va in blocco perché ha lo scambiatore pieno di calcare significa che prima di sei letteralmente fumato una montagna di soldi!!!

 

Il calcare è un forte isolante e questa sua caratteristica non ti aiuta certo ad abbassare i consumi o ad aumentare l’efficienza del tuo impianto!!

Lo scambiatore (lo dice il nome) serve a scambiare calore e se tu allo scambiatore metti un isolante fai l’esatto contrario che dovresti fare…

Per ottenere lo stesso risultato la caldaia deve:

  • scaldare l’acqua a temperature molto più elevate =>MAGGIORI CONSUMI
  • lavorare molte più ore al giorno => MAGGIORI CONSUMI
  • la pompa girare più in fretta e sotto sforzo => MAGGIORI CONSUMI

 

Ora capisco che tua madre da piccolo non ti abbia insegnato queste cose.. Neanche la mia l’ha fatto con me…

Però i prodotti, la tecnologia, il mondo negli ultimi 5- 10 anni sono profondamente cambiati e non puoi continuare a ragionare come facevi una volta…

O se vuoi continuare a farlo poi non ti lamentare che poi la caldaia consuma come una Bentley e dura da Natale a Capodanno…

Un millimetro di calcare ti fa consumare il 10% in più… 3 millimetri possono farti consumare anche fino al 40% in più!!!! 

Il mio consiglio è sempre il solito…

Non sono un dentista ma il famoso slogan: PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE rimane sempre attuale e valido!!!

Semplicemente perché è la pura e semplice verità!!!

 

In commercio ci sono prodotti, apparecchiature e sistemi fatti apposta per venirti in aiuto ed evitarti questi problemi!!

Ovviamente devi affidarti a chi di queste cose ne capisce, sa cosa proporti e come va installato. Non ci si può improvvisare al giorno d’oggi altrimenti rischi che la cura sia più dannosa della malattia!!

Rispondi a queste domande:

  1. L’acqua del tuo impianto è dura (sopra i 18-20 gradi francesi)?
  2. Hai un filtro che trattenga la sabbia ed altre particelle presenti? Non hai la sabbia nell’impianto?? Ti metto un filtro e dopo appena un mese vedrai quanta se ne ferma…
  3. Quando non usi per qualche giorno i rubinetti poi l’acqua esce rossa o giallastra?
  4. Ti sei accorto che spesa del riscaldamento aumenta ogni anno sempre di più?
  5. La caldaia fa spesso strani rumori e devi sempre sfiatare i termosifoni??

Se hai risposto si ad almeno a 2 domande??

Ora non hai più scuse e non puoi dire che non lo sapevi..

Continua come hai fatto fino ad ora ed otterrai i risultati che hai avuto fino ad ora!!!

Credo che la tua caldaia, la tua lavatrice, la lavastoviglie non meritino meno rispetto del tuo ferro da stiro!!!

 

Fatti fare un controllo gratuito sulla qualità dell’acqua del tuo impianto… potresti ancora essere in tempo a prendere i provvedimenti necessari perché le cose non precipitino da un giorno all’altro!!

 

Come al solito….

CLICCA QUI PER RISPARMIARE SOLDI E PRESERVARE IL TUO IMPIANTO 

 

P.S. Se hai un impianto solare hai un “problema” in più… fai controllare il PH del liquido al suo interno. Dopo qualche anno potrebbe essersi deteriorato e presto o tardi qualche danno te lo fa di sicuro!!

…PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE….

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *