NON FARE ANCHE TU L’ERRORE DEL MIO AMICO MARIO

di | 14 Febbraio 2015

disperazioneOggi ti voglio raccontare la storia, purtroppo non proprio a lieto fine, che ha fatto un mio cliente, oltre che amico, che per motivi di privacy chiamerò Mario….

Con Mario ci conosciamo da tanti anni e già in passato avevamo realizzato i lavori di idraulica per la casa dei suoi genitori dove viveva anche lui quando era ancora un ragazzino.

Poi, come accade in quasi tutte le famiglie, i figli crescono e di famiglia se ne creano una propria.

Così è successo anche a Mario.

Ha deciso di comprare un bell’alloggio in una palazzina in centro con l’impianto di riscaldamento centralizzato e di ristrutturarlo per adattarlo alle esigenze della sua nuova famiglia.

Come avevano fatto i suoi genitori anche Mario ha pensato di chiamare noi e cosi abbiamo anche li realizzato i nuovi impianti per la cucina ed un bel bagno con una grande doccia al posto della vecchia vasca.

L’impianto di risaldamento era centralizzato… Ricordi? Cosi non vi è stato nulla da fare.

Beh fin qui come vedi non c’è nulla di strano vero?

Dove sta lo sbaglio di Mario allora??

Mario quando ha deciso di comprare il suo nuovo nido d’amore si è preoccupato di vedere che vi fosse lo spazio per le camerette dei bambini che sarebbero arrivati (e cosi è stato!!), un bel soggiorno coi balconi al sole, il palazzo era una posizione comoda ai servizi e comunque la zona era tranquilla e non troppo trafficata…

Tutto ok quindi! Questa sembrava proprio la scelta migliore da fare!!

Ma la “fregatura” era dietro l’angolo….

Mario, come la maggior parte delle persone, non si è preoccupato di valutare eventuali spese “extra” che si sarebbe dovuto accollare una volta che sarebbe diventato lui proprietario della casa…

Queste spese, però, presto o tardi vengono a galla e quando si manifestano ormai è troppo tardi per tornare indietro!!!

Così è successo anche al mio amico..

Se:

  • mi avesse contattato prima di acquistare la casa avrei potuto dargli dei consigli che sicuramente lo avrebbero aiutato a non trovarsi nella brutta situazione nella quale invece poi si è dovuto confrontare.

 

  • quando, ha individuato che quell’alloggio poteva essere quello che faceva per lui mi avesse detto: “Ste vieni a dare uno sguardo alla casa che ho trovato! Dimmi cosa ne pensi?” Ora il suo fegato e soprattutto il suo portafoglio starebbero in condizioni migliori…

 

L’aspetto che Mario non ha valutato è lo “stato di salute” della caldaia centralizzata che serviva a riscaldare tutti gli appartamenti…

Ok Mario non è un idraulico o un tecnico del settore e si è fidato dell’agente immobiliare che gli ha detto: “Stia tranquillo che tutti gli impianti sono a NORMA..”

.. a Norma…????

Con la frase “sono a NORMA” la gente pensa che: “ok tutto funziona, non mi devo più preoccupare di niente…”

Spesso cosi non è!!!

La caldaia del palazzo dove Mario ha comprato l’alloggio si che era “a norma” ma aveva anche la bellezza di oltre 25 anni!!!

Ed indovina un po’…. Si è rotta proprio nel primo inverno in cui Mario è diventato proprietario della sua casa!!

Una bella spesa imprevista che ne il vecchio proprietario (sicuramente in malafede), ne l’agente immobiliare (probabilmente in buona fede) si sono presi la briga di far presente al mio amico!!

Cosi oltre che passare quasi una settimana al freddo, Mario e sua moglie, hanno anche dovuto pagare la loro quota per sostituire la vecchia caldaia con una nuova che oltre ad essere “a Norma”, si spera funzioni per altri 15 o 20 anni.

Se Mario mi avesse chiamato avrei potuto avvisarlo sul fatto che presto o tardi quella vecchia caldaia sarebbe passata a miglior vita e lui avrebbe potuto decidere liberamente se procedere con l’acquisto dell’appartamento allo stesso prezzo o farsi scalare dal vecchio proprietario la spesa (evidente) che nel breve periodo avrebbe dovuto affrontare!!!

Come vedi spesso quello che credi sia ok poi non lo è le conseguenze delle tue scelte ricadono per forza di cose su di te…!!!

Quando affronti un passo cosi importante come acquistare una casa, nuova o vecchia che sia, E’ FONDAMENTALE che tu sia affiancato da persone di fiducia che ti sappiano mettere in guardia da eventuali problemi nascosti che solo un esperto del settore può prevedere e valutare!!

Questo è il mio consiglio di oggi:

 

PRIMA DI COMPRARE CASA CHIEDI IL PARERE AD UN ESPERTO!!!

 

Mario non l’ha fatto e ne ha pagato, nel vero senso della parola, le conseguenze!!

 

P.S.: Ma spesso i guai quando arrivano non sono mai soli…

Mario, insieme agli altri proprietari del palazzo, ha ovviamente fatto cambiare la caldaia e mi ha chiesto un preventivo per fare questi lavori.

Purtroppo, però, i lavori sono stati affidati ad un’altra ditta…..

 

Ora è passato un anno.

Ieri Mario mi ha chiamato dicendomi. “Ste, puoi venire a fare un salto da noi? Abbiamo un problema…..”

 

Sai cosa è successo??

Te lo racconto nel prossimo articolo: “IL SECONDO ERRORE DI MARIO”

P.P.S.: se anche tu sei in procinto di comprare o ristrutturare casa non rischiare di commettere il primo errore di Mario…

Contatta un esperto che possa consigliarti e farti evitare spiacevoli sorprese!!

Alla prossima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *