IL SECONDO ERRORE DI MARIO

di | 21 Febbraio 2015

 

disperazioneNel precedente articolo ti ho spiegato qual è uno degli errori più frequenti che le persone commettono quando acquistano la loro casa!!

Spesso quello spiegato in precedenza è un aspetto molto sottovalutato ma che si rivela uno dei più fastidiosi non solo a livello di comfort (stare al freddo d’inverno non piace a nessuno!!) ma soprattutto a livello economico.

E’ una spesa imprevista che quando arriva NON PUOI RIMANDARE e che “cuba” non poco sul budget famigliare!!!

Purtroppo di persone che come il mio amico Mario si sono trovati in quella condizione ne conosco più di uno e quando questi sono ache miei clienti la cosa mi irrita di brutto!!!

Possibile che mi chiamate a qualsiasi ora del giorno e della notte per chiedermi come modificare una temperatura o come fare per chiudere un termosifone e poi quando comprate una casa non vi viene in mente di prendere il telefono e chiedermi di fare un sopralluogo per capire come stanno davvero le cose????

Mi viene in mente una pubblicità che sentivo da piccolo ma un po’ diversa dall’originale…

PRENDI LA CORNETTA…. ATRIMENTI LA FREGATURA TI ASPETTA!!!

Va beh ormai è andata. Hai comprato casa, non mi hai chiesto un parere, che tra l’altro sai benissimo sarebbe stato GRATIS, e ora ti trovi infognato in pieno inverno con la caldaia rotta e coi pinguini che si fanno le ferie in casa tua…

Cosa ti viene in mente adesso??

“Faccio fare un po’ di preventivi per cambiare la caldaia e vedo dove spendo meno!”

NOOOO!!!   SBAGLIATO!!!!

Se continui solo e sempre a cercare il preventivo “più basso” continuerai ad avere solo e sempre problemi legati ad un servizio scadente, ad un prodotto mediocre e ad un assistenza inesistente!!!

Devi affidarti a chi ti sa consigliare il prodotto o la soluzione più adatta alle tue esigenze!!

Che spesso non è la più cara, soprattutto se lo guardi nell’ottica della sua durata!

Una caldaia non è un kilo di pane che il giorno dopo lo butti via!!! Una caldaia ti deve durare ALMENO 10 anni e in quei dieci anni deve consumare il meno possibile!!!

Questo E’ RISPARMIO!!

E questo purtroppo è stato il secondo GRAVE errore di Mario!

In verità Mario in questa seconda fase non ha grosse colpe perché lui aveva chiesto a me un preventivo per cambiare la vecchia caldaia…

Purtroppo, però, non era l’unico a decidere e la maggioranza dei condomini ha scelto di affidare i lavori ad una ditta il cui preventivo era più basso rispetto al mio!!

Fin qui niente di male, in un libero mercato il committente è appunto libero di scegliere secondo le motivazioni che ritiene più giuste!!!

Quando, però, le motivazioni o LA MOTIVAZIONE diventa esclusivamente il PREZZO PIU’ BASSO allora ragazzi ve le cercate proprio!!!

Ormai dopo oltre 20 anni di esperienza mia e oltre 50 di chi mi ha preceduto ho imparato una cosa fondamentale che rimane sempre valida:

 

LA QUALITA’ LA PAGHI, MA LA QUALITA’ ALLA LUNGA…    PAGA!!!

Torniamo al secondo errore di Mario, o a questo punto sarebbe meglio dire degli “amici di Mario”….

E’ comprensibile che in un momento difficile come quello che stiamo vivendo le persone usino il prezzo più basso come principale criterio di scelta, ma questo è giusto per un bene che ha vita breve e che non consuma risorse nel tempo.

Lo sbaglio di Mario e dei suoi amici è stato quello di fermarsi alle apparenze (il prezzo) senza andare oltre e senza valutare il motivo che determinava quel prezzo…

Quando sono arrivato a casa di Mario ho potuto constatare coi miei occhi che la differenza di prezzo tra la soluzione da me proposta e quella realizzata dalla concorrenza in effetti aveva il suo perché…

  • La potenza della caldaia era molto più grossa di quella necessaria, quasi il doppio. Questo può sembrare un vantaggio ma in realtà è uno spreco assurdo di energia (e di soldi). Un po’ come andare in Lamborghini a far la spesa in centro: viaggi sempre in prima e ad ogni accelerata consumi 10 volte quello che consumeresti con una Panda che ti garantirebbe lo stesso servizio!!
  • Su tre vecchie pompe esistenti solo una è stata cambiata con nuovi modelli a basso consumo (obbligatorio per Legge).
  • Controlli poco efficienti su attenuazioni notturne e funzionamento climatico alquanto dubbio (lo so che sono termini un po’ tecnici… in pratica la caldaia consuma di più).
  • Nessun sistema di trattamento acqua (obbligatorio per Legge).
  • Nessuna compartimentazione REI come previsto dal progetto (protezione dei muri in caso di incendio).
  • Isolamento delle tubazioni non come da progetto (l’impianto spreca energia e quindi denaro).
  • Nessun defangatore sulla tubazione di ritorno (tutta la sporcizia dell’impianto va ad intasare la caldaia…).
  • Tubazione del gas ASSOLUTAMENTE non a Norma!
  • ecc., ecc.

 

 

Ho elencato solo che principali “carenze” che ho riscontrato sul lavoro di quel fenomeno che all’epoca mi ha “soffiato” il lavoro!!!

E poi ero io quello caro..!!! Ma vaff……..!!! Il “ladro” alla fine è stato scoperto!!!

Oltre ad avere un impianto non a norma e quindi potenzialmente pericoloso (aspetto che è venuto fuori in seguito) sai qual è il motivo della chiamata di Mario dell’altra sera???

 

Adesso spendono più di prima!!!!

 

Si hai capito bene!!

Su questo tipo di intervento il risparmio medio che ti GARANTISCO è almeno il 30% rispetto a prima!!!

Lo so.. Anche io sono rimasto senza parole!!!

Mario ha capito che hanno fatto una CAZZATA a scegliere il mio “collega” quando sono stati affidati i lavori!!!

Ma ormai indietro non si torna….

 

Mi sento un po’ in colpa perché in quel momento non sono stato in grado di trasmettere il valore aggiunto che offrivo e che giustifica ampiamente la differenza di prezzo!!!

Questo mio blog, questo e gli altri articoli che scrivo servono proprio a fare questo!

Ad educare i miei clienti attuali e chi lo vorrà diventare che il vero risparmio non lo trovi solo sul prezzo  iniziale ma è la somma dei costi evidenti e di quelli nascosti.

Il mio consiglio resta sempre il solito:

 

PER QUALSIASI ESIGENZA IN MATERIA DI RISCALDAMENTO CONTATTA SOLO UN ESPERTO

CHE TI SAPPIA CONSIGLIARE ED OFFRIRE SOLUZIONI SU MISURA

P.S.: per adesso Mario non ha commesso altri errori e questa mini serie finisce qui…

Se non vuoi essere tu il prossimo protagonista (in negativo) dei miei articoli pensaci due volte prima di scegliere soluzioni all’insegna del risparmio sfrenato!!

Potresti trovarti brutte sorprese….

Mario and friends docet….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *